UFFICI COMPITI E ATTIVITA’ LAVORATIVE
Dirigente dell’istituzione scolastica e formativa

Dott.ssa Patrizia Lucca

Il dirigente dell’istituzione scolastica e formativa assicura la gestione dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio. Spettano al dirigente autonomi poteri di gestione, di organizzazione del lavoro, di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane; in particolare il dirigente organizza l’attività educativa secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali.
Funzionario Amministrativo scolastico

Melchiorre Quattrocchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

a) Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende ai servizi generali amministrativo-contabili (segreteria scolastica) e al personale amministrativo e ausiliario posto alle sue dirette dipendenze, curando, con autonomia operativa, l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività nonché la verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti dal dirigente scolastico. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo-contabile, di ragioneria e di economato, che assumono, nei casi previsti, rilevanza esterna. Esprime pareri, se richiesto, in ordine alle materie di sua competenza.

Firma gli atti di sua competenza. Provvede, nel rispetto delle competenze degli organi di gestione dell’istituzione scolastica, all’esecuzione delle delibere degli organi collegiali aventi carattere esclusivamente contabile e di quelle sottoposte a procedimento vincolato.

L’espletamento delle funzioni sarà volto ad assicurare l’unitarietà della gestione dei servizi amministrativi e generali della scuola, in coerenza e strumentalmente rispetto alle finalità ed obiettivi dell’istituzione scolastica, in particolare del progetto d’istituto e dei regolamenti di gestione.

b) Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale nonché attività tutoriale a favore di altri funzionari amministrativi scolastici neo assunti. Può svolgere incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

Assegnazione e Ambiti di competenza nella segreteria dell’Istituto Comprensivo Trento 3

Servizi generali amministrativo-contabili (segreteria scolastica) e gestione del personale amministrativo e ausiliario

 

Gestione amministrativa finanziaria servizi contabili beni patrimoniali magazzino

 

Claudia Mancini

 

Acquisti tramite MePat e Consip, compensi accessori e indennità al personale, tenuta registri di cassa, viaggi di istruzione, visite guidate uscite formative, progetti didattici, contratti, gestione fondo qualità e fondo  di istituto, raccolta quote versamento contributi delle famiglie, delibere, determinazioni, Predispone i contratti con i professionisti/occasionali, facendo attenzione all’attualità della normativa fiscale, privacy,

Tenuta dei registri di inventari, carico e scarico dei beni, gestione magazzino con verifica e approvvigionamento periodico del materiale, consegna materiale didattico alle scuole.

Gestione Personale

Amministrazione del personale docente, A.T.A. e assistente educatore

Barbara De Podestà (scuole medie)

Sonia Girardi (scuole primarie)

Mara Cainelli (ATA)

Katia Knycz

 

Stipula contratti di assunzione, assunzioni in servizio, periodo di prova, documenti di rito, certificati di servizio, decreti assenza, inquadramenti economici contratti e riconoscimento dei servizi, procedimenti disciplinari, procedimenti pensionistici, tenuta dei fascicoli, gestione  e compilazione graduatorie anche attraverso processi informatizzati, ricerca supplenti personale docente, ATA e Assistente Educatore, attività di aggiornamento, denunce infortunio personale ATA e docenti,  retribuzioni, attività aggiuntive da retribuire con il fondo di istituto, statistiche, pensione integrativa Laborfonds, orari.
Protocollo, gestione agenda Dirigente, manutenzioni, gestione spazi scolastici

Massimo Malcangio

 

 

 

Cura in toto la gestione informatica del protocollo (scarico posta, compresa quella certificata PEC acquisizione, gestione fascicoli elettronici), esecuzione backup centralizzato dei dati della segreteria e conservazione dei supporti, gestione e pubblicazione sito della scuola.

Gestisce per la Dirigente l’agenda degli impegni, filtra le telefonate e fissa gli appuntamenti,

Gestione del calendario delle attività scolastiche e degli spazi scolastici, mantiene la corrispondenza con gli altri soggetti pubblici o privati.

Gestione delle manutenzioni dell’intero Istituto con il Comune

 Gestione studenti

Fabrizia Pisoni

Vesna Paravic

Loredana Segata

 

Iscrizioni, trasferimenti alunni, esami, rilascio pagelle, attestazioni e certificati degli studenti, diplomi, infortuni alunni denunce infortunio studenti, assenze studenti, tenuta fascicoli, registri, elezioni OO.CC., viaggi di istruzione e uscite formative ( parte amministrativa raccolta autorizzazioni alunni), gestione corrispondenza famiglie e studenti certificazioni varie, gestione statistiche, gestione assenze e ritardi, , gestione e distribuzione libri di testo, libretto formativo, etc..