Progetti e attività

progetto sinti

Nella scuola primaria di Ravina, da anni, si attua un progetto che mira all’integrazione degli alunni sinti e che si avvale della collaborazione di un operatore della cooperativa Caleidoscopio. Attraverso uno stretto rapporto con le famiglie si favorisce una frequenza regolare degli alunni, che, con il lavoro in piccoli gruppi e il sostegno individualizzato, tende al raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati. Vengono inoltre predisposte attività specifiche per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione della cultura sinta.

 

progetto di plesso

Tutte le classi del plesso partecipano, con caratterizzazioni autonome, ad un progetto comune. Come già in precedenza, ci si avvarrà della collaborazione e della competenza delle associazioni presenti sul territorio e di esperti vari.  

 

“noi siamo amici – Wir sind Freude”

La scuola primaria di Ravina promuove, dall’anno scolastico 1998/99, uno scambio culturale con la “Christian Morgenstern” Volksschule di Herrsching in Baviera, città gemellata con la Circoscrizione. Il progetto impegna in particolare le classi quinte e si attua attraverso corrispondenza, scambio di ospitalità e momenti di confronto fra studenti e insegnanti.