AbC Onlus con Aquila Basket

L’associazione AbC Onlus che opera nell’ambito del sociale, al fine di abbattere le barriere della comunicazione, ha coinvolto la classe prima B dell’ SSPG “Bronzetti Segantini” per assistere alla partita di basket di serie A   Aquila Basket Trento – Sidigas Avellino del 7 maggio 2017.

Gli alunni hanno rappresentato l’inno nazionale italiano con il linguaggio dei segni nel prepartita, hanno visto da vicino i nostri campioni e hanno tifato Aquila Basket.

L’attività è stata realizzata grazie a Francesca Genovese che ha promosso l’iniziativa all’interno dell’Istituto Comprensivo ed è stata ben supportata da tutto lo staff AbC Onlus che ha offerto a alunni, genitori ed  a alcuni docenti di poter assistere alla partita, ma soprattutto a  dare un importante messaggio di integrazione e solidarietà.

Questa entusiasmante attività si è conclusa con un omaggio dell’Aquila Basket. Il capitano Toto Forray ha donato alla classe 1^B una maglietta autografata.

Per la cronaca questa avvincente  partita è terminata con la vittoria di Trento per 77-75

Forza Aquila Basket!

basket

Provinciali atletica leggera categoria cadetti e ragazzi 2017

Martedì 9 maggio e giovedì 11 maggio 2017 si sono svolte al Campo Coni le Fasi Provinciali di Atletica leggera.

Due giornate emozionanti all’insegna dello sport e nel piacere di vivere un momento positiva competizione.

Precedentemente gli alunni hanno svolto 4 incontri al campo CONI e due incontri in palestra ed hanno potuto sperimentare e approfondire  le discipline dell’atletica leggera (velocità, ostacoli e resistenza, salto in lungo e salto in alto, getto del peso e lancio del vortex) e conoscere da vicino questo meraviglioso sport.

Alla fase provinciale tutti gli atleti hanno vissuto un momento di confronto con loro stessi e con gli altri nel tentativo di migliorarsi.

Sono da segnalare i seguenti risultati:

Fontana Pietro terzo classificato nella resistenza categoria cadetti

Fontana Martino secondo classificato nella resistenza ragazzi

Sartori Lalita seconda classificata nella velocità ragazze.

Bragagna Andrea terzo classificato nel lancio del vortex.

Squadra ragazzi terzi nella classifica generale a squadre.

Complimenti e un applauso a tutti quelli che hanno partecipato.

Forza Bronzetti Segantini..

provinciali_fasiprovinciali_2

provinciali3


ATLETICA LEGGERA CLASSI PRIME

Giovedì 20 aprile si è svolta al campo CONI di Trento la giornata dell’atletica leggera delle classi 1°.

Tutti gli alunni delle classi 1° dell’ Istituto Comprensivo hanno potuto sperimentare e provare le discipline dell’atletica leggera ( corsa veloce 60 metri piani, corsa resistente, lancio del vortex e getto del peso, salto in lungo e salto in alto).

I ragazzi/e si sono impegnati ed hanno trascorso una fresca e ventosa mattinata di scuola all’insegna dello sport.

La manifestazione servirà anche per selezionare gli alunni per la fase provinciale di atletica leggera che si svolgerà giovedì 11 maggio sempre al campo CONI in via Maccani.

I risultati delle varie prove e si possono trovare affissi alla bacheca della palestra.

ATLETICA1

ATLETICA2

ATLETICA3


GIOCHI LOGICI 2016/2017

Anche quest’anno alcuni ragazzi del nostro Istituto si sono cimentati nelle gare di Giochi logici.

Quattro squadre, 16 ragazzi, sotto la guida esperta della prof.ssa Elisa Tasso, hanno partecipato agli allenamenti della prof.ssa Chiara Molinari, presso il Liceo scientifico Galileo Galilei e a scuola, per prepararsi alla selezione provinciale di gennaio.

Tre squadre si sono classificate per le finali del 1 aprile a Modena: I Bravip (Valentina Valle, Pietro Fontana, Andrea Rigolon, Lorenzo Sturnega di 3B) giunti terzi alle provinciali, gli Enigmisti (Giulia Ferrari e Mariachiara Odorizzi di 3E, Matteo Ferrari e Davide Toniatti di 3C)  giunti sesti e gli Estintori (Giulia Liguori e Serena Raffaelli di 2E, Matteo Bastoncino di 3E, Francesco DeFranceschi di 3C)

Il primo aprile quindi, partite alla volta di Modena alle 6.30,  le squadre hanno affrontato, in una palestra gremita di partecipanti giunti da tutta Italia, la selezione finale dei Giochi logici 2016/2017… dopo 90 minuti intensi di concentrazione e collaborazione i Bravip hanno raggiunto il podio classificandosi primi su 76 squadre e superando i temibili avversari del Primiero! Ben piazzati anche gli enigmisti giunti tredicesimi!!

giochi_logici2

giochi_logici1

OLIMPIADI DELLA DANZA 2017

Sabato 25 marzo 2017 è stato presentato al PalaBocchi lo spettacolo di danza delle Bronzetti Segantini sia per i genitori degli studenti coinvolti, sia per tutti gli alunni interessati,.

Il coreografo Fabrizio Bernardini e la docente Roberta Torghele hanno preparato con cura un’ esibizione inerente all’attuale tematica dell’immigrazione. Lo spettacolo è pienamente riuscito e le 31 alunne hanno potuto ballare ed esprimere la loro passione per la danza.

Inoltre  la scuola ha partecipato domenica 9 aprile alla finale nazionale delle Olimpiadi della Danza, un altro momento in cui le alunne si sono potute confrontare con le altre scuola da tutto il nord e centro Italia. Le nostre ballerine non si sono classificate tra le prime 3 squadre d’Italia, ma sicuramente rimane a loro il bellissimo ricordo di questa meravigliosa ed emozionante esperienza.

DANZAOLIMPIADI