RPD (Responsabile Protezione Dati)

Pubblicato: 25 Maggio 2018

Provincia autonoma di Trento
Dipartimento della conoscenza
Direttore dell’Ufficio supporto giuridico del sistema scolastico ed educativo provinciale
Via Giuseppe Gilli, 3 – 38121 Trento (TN)
Telefono: +39 0461 497250
Fax: +39 0461 497216
e-mail: supporto.giuridico.scuola@provincia.tn.it
PEC: serv.istruzione@pec.provincia.tn.it

Privacy Policy

Pubblicato: 25 Maggio 2018

INFORMATIVA PRIVACY

su “modalità di gestione dei dati personali nel sito web dell’istituzione scolastica”

1. PERCHÉ QUESTA INFORMATIVA

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web ufficiale dell’istituzione scolastica e dei siti da essa gestiti in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, identificati o identificabili, che lo consultano e che interagiscono con esso e con i servizi web dell’istituzione scolastica accessibili per via telematica. L’informativa è resa ai sensi dell´art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e si ispira alla Raccomandazione n. 2/2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line nell’Unione Europea, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE.

In particolare, la presente informativa intende fornire notizie relative alle modalità, ai tempi e alla natura delle informazioni che i Titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. L´informativa è resa solo per il sito web ufficiale dell’istituzione scolastica “Istituto Comprensivo Trento 3” e dei siti da essa gestiti e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall’utente tramite link.

2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’istituzione scolastica “Istituto Comprensivo Trento 3” nella persona del Dirigente scolastico pro tempore, con sede legale Via Vittorio Veneto, 61 – 38122 Trento, Tel. 0461 934977 – Fax 0461 920605, E-mail: segr.ic.tn3@scuole.provincia.tn.it, E-mail P.E.C. (solo per possessori di casella di posta P.E.C.) ic.trento3@pec.provincia.tn.it.

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO – BASE GIURIDICA

Il sito web consente l’immissione di dati personali per specifiche finalità.
Per massima trasparenza ed in via generale, si informa che i dati ricevuti saranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, saranno fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il titolare del trattamento da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
I dati raccolti tramite il sito web durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità indicate nella specifica informativa inserita nel sito web, nonché conservati per il tempo strettamente necessario così come definito nella specifica informativa (anche in relazione ai massimari di scarto e di archivio).
In ogni caso i dati rilevati tramite il sito web non saranno comunicati, per nessuna ragione, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e/o nei soli casi previsti da norme di legge o di regolamento.

4. LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI 

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dell’istituzione scolastica e sono curati solo da personale tecnico autorizzato al trattamento, oppure da eventuali soggetti autorizzati ad occasionali operazioni di manutenzione.

5. TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Cosa sono i cookies? I cookies sono piccoli files di testo che i siti web usano per memorizzare e raccogliere informazioni attraverso il browser. Sono utilizzati principalmente per misurare e migliorare la qualità del sito attraverso l’analisi del comportamento dei visitatori, per personalizzare le pagine e ricordare le preferenze degli utenti.
La “cookie law” (Direttiva 2009/136/CE) ha comportato la modificazione dell’art 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003), l’articolo richiede che sia ottenuto il consenso dai visitatori per memorizzare o raccogliere ogni informazione sul computer o su ogni altro dispositivo connesso al web.
Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha individuato modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie nel provvedimento datato 8 maggio 2014 – doc. web n. 3118884 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014) a cui queste note si conformano ai fini di maggiore trasparenza verso l’utente finale.

Policy dell’istituzione scolastica in materia di cookies: si veda l’informativa tecnica sull’utilizzo dei Cookies predisposta dall’istituzione scolastica.

6. FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, con l’uso o la consultazione del presente sito gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità descritte, compresa l’eventuale comunicazione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio. Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo; l’utente può negare il consenso e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito. Tuttavia, negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito potrebbe essere compromessa.

7. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’utente potrà esercitare, nei confronti del Titolare ed in ogni momento, i diritti previsti dal Regolamento, utilizzando gli appositi moduli od i contatti precisati sopra.
In base alla normativa vigente potrà:

  • chiedere l’accesso ai suoi dati personali (art. 15);

  • qualora li ritenga inesatti o incompleti, richiederne, rispettivamente, la rettifica o l’integrazione (art. 16);

  • se ricorrono i presupposti normativi, opporsi al trattamento dei suoi dati (art. 21), richiederne la cancellazione (art. 17), o esercitare il diritto di limitazione (art. 18).

Gli interessati possono contattare il responsabile della protezione dei dati (RPD) per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti derivanti dal Regolamento utilizzando i contatti precisati sopra.
In ogni momento, inoltre, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.