Mensa scolastica

RICHIESTE REGIMI ALIMENTARI PARTICOLARI PER L’ANNO SCOLASTICO 2018/19

L’Ufficio Sicurezza Alimentare e Dietetica Risto 3 s. c. comunica che le richieste di attivazione, rinnovo o sospensione di diete scolastiche per l’A.S. 2018-2019 possono essere presentate sul sito www.dietescuole.it con le consuete modalità dall’11 giugno 2018 al 30 settembre 2018.

Richieste presentate prima dell’11 giugno 2018 per l’A.S. 2018-2019 non verranno accettate.

DETRAZIONE FISCALE DELLE SPESE SOSTENUTE PER LA MENSA SCOLASTICA NELL’ANNO 2017

Ai fini della detrazione fiscale delle spese sostenute nell’anno 2017 per l’acquisto dei buoni pasto si invita a scaricare il comunicato della Comunità della Valle dei Laghi – Gestione associata cliccando qui.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Istruzione della Comunità Valle dei Laghi – P.zza Mons. Perli 3, Vezzano tel. 0461.340172 in orario di apertura degli uffici (tutti i giorni dalle 8.30 alle12.00 – martedì e giovedì pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30) o consultando il sito istituzionale www.comunita.valledeilaghi.tn.it

RICHIESTE REGIMI ALIMENTARI PARTICOLARI PER L’ANNO SCOLASTICO 2018/19

L’Ufficio Sicurezza Alimentare e Dietetica Risto 3 s. c. comunica che le richieste di attivazione, rinnovo o sospensione di diete scolastiche per l’A.S. 2018-2019 possono essere presentate sul sito www.dietescuole.it con le consuete modalità dall’11 giugno 2018 al 30 settembre 2018.

Richieste presentate prima dell’11 giugno 2018 per l’A.S. 2018-2019 non verranno accettate.

GESTIONE BUONI MENSA INFORMATICI A.S. 2017/18 – CONTROLLO PRESENZE E L’ACQUISTO DEL “CREDITO MENSA”

ln relazione alla gestione del buono mensa elettronico entrato in funzione a partire da settembre 2017, la Comunità di Valle dei Laghi – Gestione associata ha inviato con la circolare prot. 432 del 22/01/2018 alcune indicazioni al fine di consentire una migliore gestione del controllo presenze e relativo acquisto di “credito mensa”, che viene aggiornato automaticamente ad ogni pasto consumato.

Per visualizzare la circolare cliccare qui.

COMMISSIONE MENSA DALL’A.S. 2015/16 ALL’A.S. 2017/18

COMMISSIONE MENSA

COMMISSIONE MENSA DALL’A.S. 2015/16 ALL’A.S. 2017/18
PLESSOGENITORICLASSIINSEGNANTI
S.P. De GaspariBoninsegna Luisa5^ ACozzio Maria Francesca
Concal Delia4^ A
S.P. NicolodiFacchinelli Christian 4^ BCassanelli Caterina
Pasquazzo Elena5^ A
Baranca Roberta4^ BConci Laura
S.P. SavioFia Luciana4^ APrastaro Loredana
Plancher Cecilia3^ A
S.P. RavinaNavarini Marina5^ BVisci Rossana
Pagano Ornella5^ A
S.S.P.G.Bronzetti – SegantiniFicarra Daniela3^ BAstorino Teresa
De Sanctis Ornella3^ A

 

Si ricorda che il comitato ha la funzione di verificare l’andamento complessivo del servizio con riguardo:

  1. al rispetto delle tabelle dietetiche in vigore (corrispondenza del menù del giorno, del mese);
  2. alle caratteristiche organolettiche delle pietanze, al loro gusto, al loro aspetto, alla presentazione del piatto;
  3. allo svolgimento generale del servizio, in particolare: pulizia del locale, refettorio, delle suppellettili e degli arredi, modalità di distribuzione del pasto, orari del servizio, aspetti di relazione degli alunni con il personale di cucina e con gli insegnanti addetti alla sorveglianza e fra gli alunni medesimi.

 

La Commissione opera con la presenza di almeno due componenti. Sono previsti anche l’assaggio o la consumazione del pasto su richiesta.

Si precisa che i componenti la Commissione mensa al termine della consumazione del pasto in mensa devono compilare la scheda di valutazione mensa.

NUOVE MODALITÀ UTILIZZO MENSA A.S. 2017/18

ACQUISTO BUONI PASTO

Nell’anno scolastico 2017/18 non saranno più utilizzati i buoni pasto cartacei per il pagamento dei pasti in mensa ma verrà avviato un sistema informatico da parte della Gestione associata delle mense per tutte le scuole di Trento (Gestione associata – Valle dei Laghi).

Il sistema prevede il pagamento tramite l’acquisto di un “credito mensa” dal quale verrà scalato automanticamente l’importo del buono se l’alunno è presente a scuola.

All’inizio della scuola verrà consegnato a ciascun alunno iscritto al servizio mensa il materiale informativo della Gestione associata comprensivo di codici con i quali i genitori potranno effettuare il pagamento e accedere al sito dedicato ai genitori.

I buoni cartacei non utilizzati nell’anno scolastico 2016/17 dovranno essere consegnati alla segreteria alunni (nell’orario dell’apertura al pubblico) entro la fine di ottobre 2017 insieme al modello di richiesta che si può scaricare cliccando qui. Successivamente la Gestione associata li convertirà in “credito mensa” di ciascun utente.

 

RICHIESTE DI DIETE PARTICOLARI

Per richiedere diete particolari per motivi medici (ad es. celiachia, allergie e intolleranze alimentari, malattie metaboliche o altro) o per scelte etico-religiose (religione musulmana, vegetariani o altro) i genitori non si rivolgeranno più alla segreteria della scuola ma dovranno accedere autonomamente al sito del gestore della mensa – Gestione associata delle Comunità – Valle dei Laghi / Risto3. La procedura sarà attiva a partire da giovedì 6 luglio 2017.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.menuscuole.it.

La richiesta va fatta sul sito www.dietescuole.it, che è disponibile anche in inglese, arabo e francese.

 

MENU’ DELLE MENSE SCOLASTICHE A.S. 2017/18

Per consultare i menù quotidiani con i diversi regimi alimentari delle mense scolastiche, è possibile consultare il sito della Risto 3, società gestore del servizio di ristorazione scolastica, all’indirizzo www.menuscuole.it.

Una volta fatto l’accesso al sito, per accedere ai menù, bisogna selezionare la zona – GESTIONE ASSOCIATA-COMUNITA’ VALLE DEI LAGHI – e il menù che si desiderà visualizzare.