Comunicazioni In Evidenza

Elezione del Consiglio dell’Istituzione scolastica 2021-2024

COVID-19 SCUOLA – Documenti, regolamento, patto di corresponsabilità e note organizzative

COVID-19 SCUOLA – Documenti, regolamento, patto di corresponsabilità e note organizzative

Regolamento / Protocollo delle misure per la prevenzione e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 (CoViD-19) – 24.09.21

Ordinanza_n._43_prot_537055_del_03_SETTEMBRE_2020;

PATTO DI CORRESPONSABILITA’  tra Famiglie e Scuola ai fini del contenimento epidemiologico – A.S 2021/22

Nota organizzativa SPPG Bronzetti SegantiniNota organizzativa Scuole Primarie

Vademecum per le famiglie SP 

Integrazione COVID-19 all’informativa sul trattamento dei dati dei dipendenti ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016

Documento Completo IC TRENTO 3 relativo alla DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA approvato nel Collegio Docenti Unitario di Novembre.

Piano Organizzativo SPPG Bronzetti Segantini

Vademecum e Piano Organizzativo SP De Gaspari

Piano Organizzativo SP NicolodiSavioRavina 

5 Rules to be sure; Traduzione in Bushra di 5 Rules to be sure

* Indicazioni operative per la gestione dei casi sospetti o accertati d’infezione da COVID- 19 nei servizi socio-educativi per la prima infanzia, nelle scuole dell’infanzia e nelle istituzioni scolastiche e formative

circolare 11.09.2020Note APSSIndicazioni operative; 

circolare 11.12.2020indicazioni operative

Si pubblica la CIRCOLARE ( e relativo ALLEGATO) relativa alle Indicazioni relative alla disciplina prevista dal D.L. n. 30 d.d. 13 marzo 2021 in materia di interventi a sostegno dei lavoratori con figli minori (del 17/3/2021).

SI RICORDA INOLTRE CHE AL LINK https://www.vivoscuola.it/vivoscuola/tags_view/Tematiche/Andare+a+scuola/Coronavirus è possibile trovare materiale relativo a scuola e Covid-19 costantemente aggiornato.

Ordinanza n.68 del Presidente della Provincia  del 26 Marzo 2021;

Ordinanza n.71 del Presidente della Provincia 26 aprile 2021; (specifiche sulle uscite )  e lezioni

Accompagnatoria ed Ordinanza N.74 del Presidente della Provincia del 31.05.21

Attivazione SPID (sistema pubblico di identità digitale) – supporto Comune di Trento

Attivazione SPID (sistema pubblico di identità digitale) – supporto Comune di Trento

Dal 1 ottobre 2021 l’accesso al registro elettronico, così come a tutti i servizi online della Provincia autonoma di Trento,  viene consentito solo con CPS/CNS o SPID ( Sistema Pubblico d’Identità Digitale).
 
Ci preme comunicare a voi e alle famiglie dei/lle vostr* student* che anche il Comune di Trento ha attivato il servizio di riconoscimento per l’attivazione di SPID, descritto in maniera approfondita nella pagina web: https://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Smart-city/Utilita/Attiviamo-SPID-in-Comune e nella guida *.pdf allegata, nonché un servizio di supporto alla cittadinanza digitale i cui orari e numeri telefonici di riferimento sono inseriti nel volantino allegato.
 
Ufficio Politiche giovanili
Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili – Comune di Trento
via Belenzani 13 – Trento
0461 884836

 

 

Convocazioni assemblea genitori ed elezioni rappresentanti nei Consigli di classe in condizioni di emergenza sanitaria 2021_22

MODALITA’ INVIO MAIL DA PRIVATI AD ISTITUTUZIONE SCOLASTICA

UTILIZZO POSTA ELETTRONICA DA PARTE DEI PRIVATI

La Giunta provinciale con deliberazione n. 2051 del 14 dicembre 2020 ha aggiornato le direttive concernenti le comunicazioni telematiche tra l’amministrazione provinciale e i suoi interlocutori pubblici e privati di cui alla precedente deliberazione n. 2468/2016.

In particolare, le direttive prevedono che nel caso in cui i privati utilizzino la posta elettronica quale mezzo di trasmissione, devono trasmettere le proprie istanze, dichiarazioni, segnalazioni, comunicazioni o documenti esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata dell’amministrazione (ic.trento3@pec.provincia.tn.it).

Pertanto, si invitano fin d’ora gli interessati ad inviare le proprie istanze, dichiarazioni, segnalazioni, comunicazioni o documenti alla casella di posta elettronica certificata.

Per una completa informazione si pubblica la circolare PAT.

ROBOCUP – Junior Accademy 2021- Squadra “Marte” 2^ Classificata

ROBOCUP – Junior Accademy 2021- Squadra “Marte” 2^ Classificata

I nostri ragazzi della squadra “Marte” si sono classificati 2 nella  Robocup tenutasi a Pescara nei giorni 13-14-15 maggio 2021.

Andiamo a scoprire quanto accaduto con la Presentazione e poi andiamo a leggere la Relazione direttamente dai protagonisti.

Il video del nostro TEAM

PAGOPA – NUOVO METODO DI PAGAMENTO A FAVORE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE PROVINCIALI

PAGOPA – NUOVO METODO DI PAGAMENTO A FAVORE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE PROVINCIALI

 

A CHI SI RIVOLGE

Questo sistema di pagamento elettronico si rivolge alle famiglie che devono effettuare pagamenti a favore delle istituzioni scolastiche e formative provinciali, ma non solo.

 

COS’È

PagoPA è il sistema che rende più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Con l’introduzione di PagoPA, il cittadino è libero di scegliere come pagare, con una chiara evidenza dei costi di commissione previsti e senza scambio di contante.

Per quanto riguarda il “mondo scuola” (istituzioni scolastiche e formative provinciali), il sistema permette alle famiglie di effettuare i pagamenti richiesti dalle scuole frequentate dai propri figli, tramite la ricezione di un avviso di pagamento (viaggi di istruzione, visite guidate, attività didattiche). Nell’avviso saranno contenuti tutti gli elementi identificativi del pagamento (importo, causale, modalità di pagamento).

È inoltre possibile effettuare altre tipologie di pagamenti verso Enti che erogano servizi, di cui il cittadino vuole usufruire. Tali pagamenti (non richiesti direttamente dall’Ente) sono detti “pagamenti spontanei”. I pagamenti spontanei sono dunque eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino a fronte della richiesta di un servizio. Per quanto riguarda la scuola, si possono versare contributi volontari, riscatto dei libri di testo, rimborsi vari.

L’avviso di pagamento contiene tutte le informazioni sui canali di pagamento disponibili: il logo “PagoPA” significa che puoi fare il pagamento elettronico. Sull’avviso si trova anche il codice Identificativo Unico di Pagamento IUV/Codice Avviso: è il codice che serve per fare il pagamento elettronico e identifica il servizio richiesto, il relativo importo, il soggetto che effettua il pagamento e l’ente creditore destinatario del pagamento.

PagoPA in Trentino è disponibile al sito https://pagopa.provincia.tn.it  , dove sono anche consultabili una breve guida all’utilizzo  e le risposte alle domande più frequenti (F.A.Q.  ).

In Trentino lo strumento principale per avviare un pagamento tramite il circuito PagoPa verso gli Enti del territorio è MyPay ( mypay.provincia.tn.it  ).

 

COME RICONOSCERE I PAGAMENTI

  • vai sul sito dell’ente a cui chiedi il servizio e verifica le modalità di pagamento
  • vai su www.mypay.provincia.tn.it , utilizzando la funzione “seleziona ente beneficiario” – potrai visualizzare così i pagamenti disponibili per l’ente di tuo interesse
  • leggi l’avviso di pagamento con logo pagoPa, dove trovi il QRCode e il codice IUV – Identificativo Unico di Versamento che ti è stato inviato dall’ente che eroga il servizio

 

COME EFFETTUARE I PAGAMENTI

1. Accedendo a pagoPA con MyPAY ( mypay.provincia.tn.it  ) e cliccando sul tasto “Paga avviso con MyPay”. Nella schermata successiva dovrai inserire i dati presenti sull’avviso di pagamento emesso dall’ente (codice avviso/IUV, codice fiscale dell’intestatario, email) e cliccare il tasto “procedi con il pagamento”; a questo punto dovrai accedere al sistema con le tue credenziali SPID oppure con l’indirizzo email e selezionare la modalità di pagamento desiderata.

Potrai utilizzare in alternativa:
– il tuo conto corrente sul circuito MyBank
– una carta prepagata
– la carta di credito

Se ti autentichi con SPID su MyPay, il sistema recupera i tuoi dati: non dovrai inserirli ad ogni accesso e puoi impostare come predefinito il canale di pagamento per te più comodo e conveniente.

2. Recandoti ad uno sportello fisico con l’avviso di pagamento (ricevitorie, tabacchi, sportelli bancari e bancomat)

3. Dal tuo conto online con un addebito CBILL (servizio offerto dalla tua banca che permette di consultare e pagare bollettini ed avvisi di pagamento emessi dalla Pubblica Amministrazione)

4. Scaricando le App dedicate: Sislpay, Satispay, Bancomatpay

 

VANTAGGI DEL SISTEMA

Il principale vantaggio di utilizzare il sistema pagoPA è quello di affidarsi ad un sistema unico di pagamento, semplice, rapido e trasparente (certezza dei costi di commissione, chiarezza degli importi, ecc.), per effettuare qualsiasi tipo di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

L’avviso di pagamento pagoPA è uniforme, a prescindere dall’ente che lo invia, e contiene il Codice di avviso IUV – Identificativo Unico di Versamento: basta inserire tale codice nel sistema per pagare e ricevere la quietanza liberatoria, ovvero la certezza che la pubblica amministrazione ha incassato il tributo e non potranno esserci verifiche o accertamenti successivi.

22 aprile, giornata Mondiale della Terra

22 aprile, giornata Mondiale della Terra

Gentilissime/i,

l’emergenza climatica richiede certamente particolare attenzione ed è per questo che, ogni anno, la Giornata Mondiale della Terra acquista sempre più significato. Le manifestazioni in tutto il mondo hanno lo scopo di evidenziare le questioni ecologiche più urgenti, dalla crisi climatica all’inquinamento atmosferico e la deforestazione. I temi riguardano non solo il bisogno di ridurre il nostro impatto ambientale, ma anche i processi naturali, le tecnologie verdi e il pensiero innovativo che possono contribuire in maniera duratura e trasformativa a ripristinare assetti destabilizzati.

In particolare riteniamo utile segnalare:

  • le Celebrazioni 51°Earth Day e Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet – 22 aprile 2021, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno le scuole e i giovani, protagonisti assoluti e centrali in questa edizione, dedicata alla COP Giovani che, compatibilmente con l’emergenza sanitaria, vedrà dal 28 al 30 settembre 2021 ragazze e ragazzi di tutto il mondo incontrarsi a Milano per elaborare proposte concrete che saranno portate alla COP26 (Conferenza delle Parti dell’UNFCCC – United Nations Framework Convention on Climate Change che si terrà il prossimo novembre a Glasgow).

  • la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile 2021 verrà celebrata con la 5a edizione del Festival Educazione alla Sostenibilità.

  • Il sito https://www.earthdayitalia.org/

Calendario Istituto

Ottobre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
  • Incontro Progetto dispersione Scolastica "PRODIS"
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Amministrazione Trasparente

Amministrazione-trasparente
logo-albo-online-pubblicita-legale
logo-area-riservata

Tipo Comunicazione

Archivio comunicazioni:

Tematiche

logo-Invalsi
Banner-Esami-Di-Stato
logo-questionari-autovalutazione-istituto

Piattaforma di apprendimento

easyclass

Iscrizioni online

omino-tessera-smarty
logo-vivoscuola
logo-registro-elettronico-red-vivoscuola
logo-iprase-trilinguismo
logo-sportello-del-dipendente
logo-email-istituzionale-docenti