Comunicazioni Docenti

Auguri di Buona Pasqua

TUTTO IL PERSONALE DELL’ISITITUTO COMPRENSIVO TRENTO 3

VI AUGURA UNA BUONA PASQUA.

Si ricorda che durante il periodo delle Vacanze di Pasuqa ( 8 aprile – 15 aprile) anche le lezioni di didattica a distanza saranno sospese.

 

 

SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE — fino al 3 aprile 2020 —

A completamento dell’informazione si pubblica la Circ. prot. n.151540 del 06/03/2020 relativa alla sospensione delle attività didattiche ed il testo del Presidente del Consiglio inerente le misure adottate per il contrasto ed il contenimento del Corona Virus.

Ulteriori indicazioni per contenimento Corona Virus

Coronavirus: Disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019

Sospensione attività didattiche Plesso Primaria De Gaspari dal 4 al 6 marzo 2020

Si pubbllica l’avviso per quanto in oggetto.

Sospensione attività didattiche Plesso Primaria De Gaspari dal 4 al 6 marzo 2020

Si pubblica inoltre l’ordinanza relativa alla sospensione delle attività didattiche in alcune istituzioni scolastiche (tra cui il nostro plesso di scuola primaria De Gaspari).

Infine si porta a conoscenza della Quarta Ordinanza del Presidente della Provincia .

Lingua, scrittura e scuola

Lingua, scrittura e scuola

Le tendenze dell’italiano contemporaneo e la ricerca IPRASE sui testi dell’Esame di Stato del secondo ciclo in provincia di Trento

14 marzo 2020
IPRASE – via Tartarotti 15, Rovereto
Aperto a tutti –

Interventi sui temi della scrittura a scuola e sulle tendenze dell’italiano di:  Paolo D’Achille (Università Roma Tre – Accademia della Crusca), Rita Librandi (Università di Napoli “L’orientale” – Accademia della Crusca), Carla Marello (Università di Torino – Accademia della Crusca), Carmela Camodeca (già docente SSSG, autrice e formatrice Loescher), Daniele D’Aguanno ((Università di Napoli “L’orientale”)

Presentazione del rapporto di ricerca di:  Elvira Zuin (IPRASE), Chiara Motter (PAT), Sara Tonelli (FBK), Michele Ruele (IPRASE)

Due sono i temi della giornata di studio Lingua, scrittura e scuola:

  • le tendenze dell’italiano contemporaneo
  • la ricerca IPRASE sui testi dell’Esame di Stato del secondo ciclo in provincia di Trento

Tra la scrittura scolastica e l’italiano “fuori dalla scuola” (sia parlato sia scritto, dell’uso medio, neostandard o contemporaneo) ci sono aree di sovrapposizione, di influenza e di reciproco scambio: la “norma” e le “regole” si confermano nella scuola, ma nella scuola penetra anche il dinamismo di una lingua in evoluzione. La lingua italiana e la lingua scolastica, soprattutto lo scritto, non sono solo materia per linguisti e pedagogisti, ma anche argomenti che appassionano e animano il dibattito culturale e civile.

Per indagare la scrittura scolastica e le sue relazioni con la lingua IPRASE ha promosso la ricerca Come cambia la scrittura a scuola? Ricerca longitudinale sui temi di italiano dell’esame di stato del secondo ciclo nella provincia di Trento.

Verrà contestualmente presentato il volume Come cambia la scrittura a scuola? Pubblicato da Iprase

La ricerca di IPRASE è volta a indagare i cambiamenti di tipo linguistico – se vi siano stati e quali – nella scrittura degli studenti trentini che concludono il Secondo Ciclo dell’Istruzione.

In particolare, si è partiti dall’ipotesi che nella scrittura degli studenti, anche in una situazione formale come quella dell’Esame di Stato, vi sia un’evoluzione nella direzione dell’italiano “neostandard” o “dell’uso medio” (Sabatini, 1985 – Berruto, 1987).

Lo studio prende in esame quasi 3000 elaborati svolti dagli studenti nel periodo di riferimento – gli anni tra il 2000 e il 2016 – per individuare e analizzare tratti linguistici riconducibili all’italiano neostandard, grazie agli strumenti informatici messi punto dai ricercatori di FBK e al lavoro di un team di correttori.

Ecco dunque che la Giornata di studio Lingua, scrittura e scuola è il momento per presentare i primi esiti della ricerca, anche con la presentazione del relativo volume curato da Michele Ruele ed Elvira Zuin, e per metterli i relazione con i risultati più aggiornati della linguistica odierna.

PROGRAMMA

9.00-9.15 Saluti istituzionali

Prima parte: la ricerca – conduce Rita Librandi

9.15-9.45 Introduzione – Carla Marello (Università di Torino – Accademia della Crusca) e Michele Ruele (Iprase)

9.45-10.30 Il percorso di ricerca e gli strumenti informatici – Chiara Motter (Provincia di Trento), Sara Tonelli (Fondazione Bruno Kessler)

10.30-11.15 Basi teoriche e analisi di alcuni tratti: connettivi e coesione – Elvira Zuin, Michele Ruele (Iprase)

Pausa con rinfresco

Seconda parte: lingua e scuola – conduce Carla Marello

11.45-12.15 Insegnare l’italiano scritto nelle scuole superiori: arricchimento del lessico e sviluppo della scrittura – Daniele D’Aguanno (Università di Napoli “L’Orientale”)

12.15-12.45 Scrivere ‘rigido’, scrivere ‘elastico’: modello valenziale e pratiche testuali nella Scuola Superiore – Carmela Camodeca (già docente SSSG – autrice e formatrice Loescher)

12.45-13.15 Quali modelli oggi per l’italiano scritto? – Rita Librandi (Università di Napoli “L’Orientale” – Accademia della Crusca)

13.15-13.45 La scrittura scolastica oggi tra modelli normativi e pressione del parlato (e del trasmesso) – Paolo D’Achille (Università Roma Tre – Accademia della Crusca)

13.45-14.30 Discussione e conclusioni

Allegati:

Consegna schede valutazione 1° quadrimestre a.s. 2019/20

Consegna schede di valutazione Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo Trento 3

Genitori prim. consegna schede 1Q 19-20 1494

 

Consegna schede di valutazione Scuola secondaria di primo Grado “Bronzetti – Segantini

Genitori BS consegna schede 1Q 19-20 1493

Calendario Istituto

Luglio 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Amministrazione Trasparente

Amministrazione-trasparente
logo-pubblicita-legale
logo-area-riservata

Tipo Comunicazione

Archivio comunicazioni:

Tematiche

logo-Invalsi
Banner-Esami-Di-Stato
logo-questionari-autovalutazione-istituto

Piattaforma di apprendimento

easyclass

Iscrizioni online

omino-tessera-smarty
logo-vivoscuola
logo-registro-elettronico-red-vivoscuola
logo-iprase-trilinguismo
logo-sportello-del-dipendente
logo-email-istituzionale-docenti